Categorie: Esteri

Francia, profanate le tombe di un cimitero ebraico | Fermati cinque adolescenti

Circa 300 tombe sono state profanate nel cimitero ebraico di Sarre-Union, nel Basso Reno: ad annunciarlo è stato il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve, che ha condannato questo “atto odioso” con “la massima fermezza”.

“La Repubblica non tollererà questa nuova ferita che colpisce i valori condivisi da tutti i francesi – ha detto – Sarà fatto ogni sforzo per identificare la persona o le persone responsabili e portarle davanti alla giustizia”.

L’Eliseo ha diffuso un comunicato, in cui si legge che “il presidente della Repubblica condanna con la più netta fermezza la profanazione”, e che “sarà fatto di tutto per identificare e punire i responsabili di questo atto odioso e barbaro. La Francia – si legge ancora nella nota – è determinata a lottare senza tregua contro l’antisemitismo e contro coloro che vogliono attentare ai valori della Repubblica”. Nel frattempo, la polizia francese ha fermato cinque adolescenti, sospettati di essere gli autori della profanazione: lo ha annunciato la procura di Saverne.

Non si tratta del primo caso: nel 1988 infatti, circa 60 steli del cimitero di Sarre-Union erano state abbattute, e nel 2001 altre 54 tombe erano state danneggiate.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Bernard Cazeneuveprofanate tombe sarre unionsarre union