Un mare… di plastica, ogni anno finiscono negli oceani tra 5 e 13 milioni di tonnellate

di Lucia Argiroffi

» Ambiente » Un mare… di plastica, ogni anno finiscono negli oceani tra 5 e 13 milioni di tonnellate

Un mare… di plastica, ogni anno finiscono negli oceani tra 5 e 13 milioni di tonnellate

| venerdì 13 Febbraio 2015 - 17:26

La plastica di scarto delle lavorazioni industriali (con i rifiuti tossici), spesso finisce in mare, dove a lungo andare crea delle vere e proprie isole galleggianti, unendosi con altri rifiuti di plastica. È nota una delle più grandi aree dove si concentra la plastica che finisce negli oceani: la Great Pacific Garbage Patch (nell’oceano Pacifico).

Il fenomeno è noto a scienziati e naturalisti da ormai diversi anni. Ogni anno finiscono negli oceani fra cinque e 13 milioni di tonnellate di plastica.

Una volta in mare la plastica crea seri danni all’ecosistema marino: gli animali rimangono intrappolati nel groviglio di rifiuti oppure intossicati dalle sostanze tossiche delle quali è impregnata la plastica.

Secondo gli autori la causa di questo inquinamento è dovuta soprattutto alla qualità dei sistemi di gestione dei rifiuti adottati.

Uno studio condotto da Jenna Jambeck dell’University of Georgia e pubblicato su Science dal titolo “Plastic waste inputs from land into the ocean”, ha calcolato la quantità di plastica che finisce ogni anno in mare. Il dato è stato calcolato in base alla produzione industriale di materie plastiche, rifiuti e dal modo in cui vengono smaltiti.

Lo studio, prendendo in esame la produzione di plastica dei 192 paesi costieri dell’Oceano Pacifico, dell’Atlantico, dell’Oceano Indiano, del Mediterraneo e del Mar Nero, ha calcolato che nel 2010 siano finite in mare circa 275 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica.

Secondo Jambeck nel 2025 la produzione annuale di rifiuti che finirà in mare sarà quasi venti volte superiore a quella registrata nel 2010.

Il paese che contribuisce di più alla marea di plastica nei mari è risultata essere la Cina, con circa 4 milioni di tonnellate di plastica finite nell’Oceano, seguita da Indonesia e Filippine, mentre gli Usa sono i più “virtuosi” e occupano l’ultima posizione. Nella classifica non figura l’Italia.

I Paesi di tutto il mondo devono ridurre gli sprechi fin da adesso, gestendo meglio i rifiuti e riciclando maggiormente la plastica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820