Helena Bonham Carter ha posato nuda in un abbraccio appassionato con un tonno gigante per la campagna contro la pesca intensiva e in generale contro le pratiche di pesca non sostenibili che stanno distruggendo l’ecosistema marino. L’obiettivo della campagna è smuovere le coscienze dell’opinione pubblica.
Il tonno, 27 kg, chiamato Mr Giant Fish, viene coccolato dall’ex-compagna del regista Tim Burton, Helena Bonham Carter, nonostante la sua fobia per i pesci: “Sono davvero molto fobica riguardo ai pesci, così quando Greta (Greta Scacchi, un’altra testimonial che ha già posato per altre campagne della stessa fondazione) mi ha chiesto di essere fotografata nuda con un tonno di 27 kg, ero più preoccupata di toccarlo che di spogliarmi. Detto questo, ho superato i miei timori e alla fine eravamo davvero legati”.
Il servizio fotografico è stato realizzato per la campagna di sensibilizzazione di Blue Foundation Marine contro la pesca intensiva. Helena Bonham Carter, animalista convinta, ha sottolineato: “Noi tutti abbiamo la responsabilità di cercare di restituire il nostro mondo alla generazione successiva, nello stato in cui lo abbiamo ereditato, non peggio”. L’obiettivo della campagna è quello di favorire “riserve marine dove i pesci siano al sicuro dai danni della pesca su scala industriale e dove si possano rigenerare“. La pesca intensiva dei tonni metterebbe a rischio la specie
L’intento di attrici e cantanti che decidono di posare nude per campagne ambientaliste è sempre quello di attirare l’attenzione mediatica con servizi fotografici piuttosto scioccanti.