Uno scatto sull’amore gay in Russia ha vinto il World press photo contest 2015, assegnato a Amsterdam. La foto è stata scattata il 18 maggio del 2014 dal danese Mad Nissen a San Petroburgo. Riprende due ragazzi, Jon e Alex di 21 e 25 anni. Un premio che ha anche un valore politico. “La vita delle persone lesbiche , gay, bisessuali o transgender ( LGBT) è sempre più difficile in Russia. Minoranze sessuali subiscono discriminazioni legali e sociali, le molestie, e persino violenti attacchi di odio – crimine da parte di gruppi religiosi e nazionalistici conservatori”, spiega il sito del premio.
Al secondo posto si è piazzata la foto dal titolo “Mindsuckers” dell’americano Anand Varma; al terzo “Accused” del cinese Liu Song. Sono stati 5.692 i fotografi di 131 paesi che hanno partecipato al “contest” con 97.912 scatti i competizione.
I premi sono stati assegnati da una giuria internazionale di professionisti nel campo del fotogiornalismo guidata da Michele McNally, direttore della fotografia e assistente direttore editoriale del New York Times.
I premi saranno consegnati ai vincitori in una cerimonia a Amsterdam il 24 e 25 aprile prossimi. Le foto vincitrici saranno esposte, in una sorta di tour mondiale, in 10 città di 45 paesi.