“Vorremmo che sul palco dell’Ariston Carlo Conti, Emma e Arisa ricordassero le vittime della nuova strage al largo di Lampedusa e sposassero la nostra causa, per l’istituzione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, da celebrare il 3 ottobre di ogni anno”.
L’appello arriva da Tareke Brhane, eritreo, naufrago, ora mediatore culturale, primo firmatario del Comitato 3 ottobre (aderiscono in tanti dal sindaco del Comune di Lampedusa Giusi Nicolini a Terres des Hommes Italia, da Save the Children a Medici senza Frontiere) che aveva lanciato una petizione su change.org all’indomani di quella terribile strage di migranti, 368, nel 2013 in quelle stesse acque in cui si è consumata l’ultima ancora senza un dato definitivo di morti, sembra oltre 300.
La petizione indirizzata all’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è per istituire una giornata di memoria. ”L’appello via tweet è per tutti: conserviamo la memoria”. Questo il tweet: “#CarloConti @MarroneEmma @ARISA_OFFICIAL @SanremoRai Ricordate morti #Lampedusa, 3/10 giornata memoria #Sanremo2015 https://www.change.org/3ottobre.
(A mezzanotte e 22 Carlo Conti, prima della classifica di serata,ha ricordato le vittime di Lampedusa)