Sarà di nuovo a lavoro il prossimo 16 febbraio la donna malata di cancro che era stata licenziata dalla Lyondell Basell (azienda che opera all’interno del Petrolchimico di Brindisi).
Il governatore della Puglia, Nichi Vendola, governatore della Puglia si dice “contento” per aver vinto questa “battaglia”.
Sono contento della battaglia che tutti, insieme a Zoe abbiamo fatto in questi mesi: lunedì torna al lavoro a #Basell di #Brindisi. #tumore
— Nichi Vendola (@NichiVendola) 11 Febbraio 2015
Patrizia, malata di cancro e dopo una vita passata al servizio dell’azienda, era stata licenziata senza precise spiegazioni. La donna aveva deciso di lanciare una petizione su change.org. In poco tempo sono arrivate oltre 80mila firme, una valanga di solidarietà e sostegno.
“Patrizia ha difeso, con coraggio e tenacia, la sua dignità di donna e di lavoratrice, rifiutando anche un rilevante indennizzo economico – spiega l’avvocato Giuseppe Giordano, che ha rappresentato Patrizia nella richiesta di reintegro – Il procedimento di licenziamento è stato sospeso e, con un accordo firmato il 10 febbraio nell’associazione industriali, è stato revocato l’esonero dal lavoro e disposto il distacco ad una società del gruppo, sempre all’interno dello stabilimento petrolchimico di Brindisi”.
“Dopo tre mesi di buio è arrivato finalmente il ritorno alla vita. Sono felicissima di tornare a lavoro! – ha commentato felice Patrizia – Grazie a tutti. Grazie a tutti gli 80,320 firmatari della mia petizione su change.org”.