Il sogno di tutte le persone che si apprestano a entrare nella terza età, quello di invecchiare… il meno possibile. Forse arriva la soluzione dall’America, da uno studio che ha coinvolto luminari del settore.
Si chiama “Basis” e secondo gli ideatori sarebbe un elisir di “lunga vita” che permette di avere gli stessi effetti di una dieta con poche calorie: a realizzare la pillola è stata Elysium Health, una startup americana, che ha lanciato sul mercato l’integratore avendo registrato ottimi risultati soltanto sui topi e che conta nel suo team ben cinque premi Nobel, tra cui Martin Karplus, vincitore per la chimica nel 2013.
“Il problema – ha spiegato alla rivista del Mit Leonard Guarente, ex professore dell’istituto di Boston – è che è impossibile provare in un tempo ragionevole che un farmaco che estende la vita degli animali può fare lo stesso nell’uomo. Un esperimento del genere richiederebbe anni, per cui abbiamo deciso di impacchettare una ricerca all’avanguardia in un prodotto da banco”.
Nel dettaglio, il prodotto contiene il Nad (nicotinamide adenin dinucleotide), un precursore chimico utilizzato dalle cellule nei processi coinvolti al metabolismo, il quale, secondo i creatori di “Basis”, dovrebbe garantire gli stessi effetti di una dieta con poche calorie, considerata una delle chiavi per la longevità. Lo scopo è quello di rimpiazzare i livelli di Nad, che negli uomini diminuiscono con il passare degli anni.
“Basis” costa 60 dollari al mese, viene venduta solo online e andrebbe presa due volte al giorno tutti i giorni. L’intenzione dei ricercatori è quella di seguire le persone che decidono di acquistarla per verificarne l’efficacia: “Ci sono i farmaci su ricetta – ha sottolineato Guarente – che sono costosi e i cosiddetti nutraceutici, che sono un’incognita. In mezzo c’è un ampio spazio che può essere riempito in un modo utile per salvaguardare la salute”.