La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteo. L’allerta continua anche nella giornata di oggi. L’indicazione riguarda in particolare l’Abruzzo e prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, e quota neve in diminuzione fino ai 400-500 metri. Nel Bresciano tre anziani sono morti mentre spalavano la neve. Bloccati per ore tir tra Toscana ed Emilia, ma i blocchi sono stati rimossi. A Modena è crollata una tensotruttura, e un imprenditore è in gravi condizioni. Domenica sera una nuova perturbazione è attesa dalla Scandinavia.
Valutata per sabato e domenica criticità ‘rossa’ (il livello più alto) in Emilia-Romagna: per rischio idraulico diffuso sulla pianura di Bologna e Ferrara, e per rischio idrogeologico localizzato sulla pianura di Forlì e Ravenna e sui bacini montani dei fiumi romagnoli. Per domani, la criticità sarà ‘arancione’ (secondo livello) – per rischio idraulico e idrogeologico – nelle Marche, in Abruzzo e nei bacini meridionali della Basilicata.
In miglioramento la situazione ferroviaria, dopo i forti disagi causati dalla neve, nel nodo di Bologna e sulla linea alta velocità Bologna-Milano. Lo rendono noto le Ferrovie dello Stato, secondo cui nel nodo bolognese, alle 15.30, i ritardi medi sono scesi a 30 minuti. Alcuni convogli regionali sono stati cancellati o limitati nel loro percorso. Le criticità principali sulla Porrettana e la linea Carpi-Mantova, in miglioramento la Bologna-Prato. Traffico in tilt pure in Lombardia, in particolare nei bacini di Mantova e Cremona e sulla Milano-Chiasso.
Intanto il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha chiesto una relazione dettagliata alla Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali in merito alla chiusura di alcuni tratti autostradali a causa delle nevicate in corso. Nell’incontro tra il ministro e la società autostrade sono state esamninati i servizi messi in campo per fronteggiare i disagi dei cittadini. Alcuni dei punti da verificare: correttezza dell’emanazione dei codici ‘rosso’ e ‘nero’ (blocco totale della circolazione), conformità dell’uso dei mezzi per il piano neve, correttezza della comunicazione ai viaggiatori: sono questi alcuni dei punti che si sta procedendo a verificare. E’ quanto si legge in una nota del Ministero, che precisa che nell’incontro con la società Autostrade sono state esaminate le attività messe in campo.