La quarta edizione di Masterchef Italia 4 sta per terminare. Ad un mese esatto dalla proclamazione del vincitore la cerchia dei pretendenti al titolo si stringe.
Nella Mystery Box a scatola cinese della settima puntata l’ingrediente speciale è stato il pesce spatola. I tre migliori piatti sono stati di Maria, Arianna e Stefano. Per Bastianich “sembra più femminile dei suoi soliti piatti aggressivi, non gli assomiglia”. Stefano ha ammesso di avere un lato femminile, essendo stato cresciuto da sua madre, e di essere mammone.
La vincitrice della Mistery Box è stata Arianna che ha avuto un grosso vantaggio all’Invention Test: ascoltare i consigli di Antonino Cannavacciuolo. Sotto la prima cloche ha trovato uno spezzatino di pesce e le zucchine alla scapece. Sotto la seconda cloche triglia, melanzana e provola affumicata mentre sotto la terza pasta e fiori e bottarga e insalatina cruda di seppie. Arianna ha scelto la seconda. I peggiori piatti sono stati quelli di Nicolò, Valentina e Arianna. Il vincitore dell’Invention Test è stato Simone. Ad abbandonare il programma è stata Valentina che si è lasciata andare ad un pianto interminabile.
Nella prova in esterna gli chef amatoriali, oltre a dimostrare di sapere cucinare, hanno dovuto testare il loro spirito di adattamento a qualsiasi situazione. Senza elettricità, elettrodomestici, comfort e nel bel mezzo del nulla i concorrenti delle due squadre hanno dovuto preparare un piatto gourmet da servire ai giudici.
Con due casse di sopravvivenza i concorrenti hanno dovuto cucinare solo per se stessi e i tre giudici. Cannavacciuolo ha criticato i blu per la patata cruda, Bastianich i rossi perché il loro piatto mancava di sale. A vincere la prova è stata la brigata rossa.
È il momento del Pressure test a base di teste del maiale, un cavallo di battaglia di chef Cracco. Il secondo concorrente a dover togliersi il grembiule di Masterchef Italia 4 è Simone, battuto al ballottaggio da Maria.