Categorie: CronacaEmilia Romagna

I tassisti di Bologna diventano soccorritori | I taxi saranno dotati di defibrillatore automatico

I tassisti di Bologna diventano soccorritori. È il progetto lanciato a Bologna dalla cooperativa di tassisti Cotabo e dall’Azienda Usl, sotto la regia del Comune: è il primo in Europa che coinvolge i taxi nel soccorso.

Grazie alla donazione della Iredeem, 15 tassisti sono stati dotati di defibrillatore  (il ‘dae’) ed hanno ricevuto una (semplice) formazione ad utilizzarlo. La centrale 118 è coordinata con quella di Cotabo: in caso di arresto cardiaco, quando i minuti possono fare la differenza per salvare una vita, se un taxi con defibrillatore è in zona viene inviato ad intervenire, in attesa dell’ambulanza.

“I tassisti – ha spiegato Giovanni Gordini, direttore del dipartimento emergenza dell’Asl – ovviamente non si sostituiscono al 118, ma in caso di arresto cardiaco l’intervento tempestivo è fondamentale, ogni minuto che passa, le possibilità di salvare una vita diminuiscono del 10%. In questo modo, quando arriva l’ambulanza, c’è già stato un primo intervento che può rivelarsi decisivo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cotabocotabo defibrillatore automaticodefibrillatore automaticodefibrillatore taxiIredeemtaxi bologna defibrillatore automaticotaxi defiblillatore automatico