Categorie: Sport

La Germania dice addio a Udo Lattek, allenatore-leggenda del Bayern

Si è spento all’età di 80 anni Udo Lattek, allenatore entrato nella storia del calcio tedesco ed europeo per aver conquistato otto titoli in Bundesliga e per aver vinto la prima Coppa dei Campioni del Bayern Monaco nel 1974 e per essere stato il primo tecnico ad aver vinto Coppa Uefa, Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe.

Il suo record è stato uguagliato solamente da Giovanni Trapattoni. Ma il “fuoriclasse della panchina” di Bosemb ha anche avuto il merito di lanciare in Baviera campioni del calibro di Franz Beckenbauer, Sepp Maier e Gerd Mueller.

“La notizia della morte di Lattek ci ha profondamente commosso – ha detto Karl-Heinz Rummenigge in un comunicato apparso sul sito del Bayern Monaco – Lattek è stato uno degli allenatori più vincenti di sempre del calcio tedesco e una delle più grandi personalità dello sport a livello nazionale e internazionale per decenni”.

“Perdiamo uno dei grandi uomini del Bayern Monaco, un mentore e un amico”. Lattek soffriva da tempo del morbo di Parkinson e ha passato gli ultimi anni della sua vita in una casa di cura a Colonia.

In carriera Lattek ha allenato anche Borussia Moenchengladbach, Borussia Dortmund, Colonia, Schalke e Barcellona dove, tra il 1981 e il 1983, ha allenato campioni come Maradona e Schuster conquistando una Coppa delle Coppe e una Coppa de Re.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bayern monacoBorussia MoenchengladbachbundesligagermaniaLattek è mortomaradonamorte Udo Lattekmorto Udo LattekSchusterscomparsa Udo LattekUdo Lattek