Un nuovo stadio per il Milan del futuro. Il club rossonero ha diffuso le immagini del rendering di quella che sarà, con ogni probabilità, la nuova casa del club rossonero. Non solo uno stadio, ma anche un centro polifunzionale aperto al pubblico tutti i giorni della settimana. La Gazzetta dello Sport ha intervistato Emilio Faroldi, professore ordinario di Tencologia dell’Architettura presso il dipartimento di Archittetura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.
“Abbiamo approcciato al progetto sviluppando subito i temi fondamentali di quest’opera: ovvero parliamo della sostenibilità ambientale, del concetto di uno stadio urbano smart che sia facilmente raggiungibile attraverso il trasporto pubblico, e che sia a basso impatto – spiega Faroldi – Uno stadio, inoltre, che s’identifichi più come un edificio, come un pezzo di città, e non come una macchina da business da attivare esclusivamente per l’evento sportivo una volta alla settimana”.
Un nuovo stadio per un mondo, quello del calcio, in continuo mutamento: “La ricerca scientifica, attraverso una serie di studi, ci dice chiaramente che il ruolo degli stadi in Europa e nel mondo sta progressivamente cambiando. Gli stadi non sono più pensati solo come un luogo per gli eventi sportivi, seppure aperti tutta la settimana, ma come un pezzo utile a riordinare l’insieme urbano di una città, di un quartiere”. L’investimento globale dovrebbe ammontare a circa 300-320 milioni di euro.
Foto da Twitter: AC Milan
Visualizza Commenti
E' sicuramente un ottimo progetto, in linea con i nuovi standard del mercato del calcio.
Inoltre con tutta la storia calcistica che il Milan puo offrire,finalmente potremo avere una sede di alto livello
equivalente a quella di un club come il Real Madrid.
Sarà un piacere andarla a visitare.