Almeno cinque persone sono morte e molte altre ferite quando due granate di mortaio hanno colpito l’ospedale 27, nel quartiere di Tekstlishchik, a Donetsk, nella città in mano ai ribelli filo-russi in Ucraina orientale.
Secondo il Ministero Interno della Repubblica (DPR) di Donetsk “una persona è stata uccisa nell’ospedale e quattro in strada”, come riporta anche l’agenzia di stampa russa Tass, mentre Interfax riferisce invece di 15 morti. Le autorità locali sostengono che i bombardamenti hanno danneggiato anche sei scuole, cinque asili e un edificio residenziale di 14 piani, bersaglio di un colpo di artiglieria nel quartiere di Solnechni, sempre a Donetsk. Ci sono dei morti e almeno dieci feriti
La violenza è salita nelle ultime settimane a causa dei ribelli filo-russi che stanno cercando di circondare la città chiave di Debaltseve, a nord-est di Donetsk. Il capo della politica estera dell’Unione europea, l’italiana Federica Mogherini, ha lanciato un appello per chiedere una tregua che permetta ai civili di lasciare la zona.