Nuovo aumento del costo dei carburanti ai distributori. L’impennata dei prezzi internazionali, dopo la chiusura al rialzo di venerdì, ha provocato un nuovo aumento dei listini dei prezzi alla pompa, dopo quello registrato appena una settimana fa. È ormai un ricordo il calo record rilevato a metà gennaio, col prezzo della benzina sceso sotto la soglia di 1,50 euro.
I margini lordi ancora nettamente al di sotto della media degli ultimi dodici mesi per quanto riguarda la benzina, mentre sono in recupero quelli del diesel. E’ quanto emerge dalla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana. Eni ha aumentato i prezzi consigliati di benzina e diesel di due centesimi al litro. Aumento anche per TotalErg (+2,5 su entrambi i prodotti) ed Esso (+0,5 cent).
In forte rialzo le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito: benzina a 1,560 euro/litro (+1,2 centesimi), diesel a 1,486 euro/litro (+1,1 cent). Fermi i carburanti gassosi con il Gpl Eni a 0,606 euro/litro e il metano a 0,99 euro/kg. Ancora un aumento per le quotazioni dei prodotti in Mediterraneo: benzina a 366 euro per mille litri (+30), diesel a 389 euro per mille litri (+26, valori arrotondati).