Novak Djokovic ancora campione sul cemento degli Australian Open. Il numero uno del tennis mondiale ha sconfitto in finale lo scozzese Andy Murray (numero 6 del ranking) con il punteggio di 7-6 (7-5) 6-7 (4-7) 6-3 6-0 conquistando così il suo ottavo titolo in uno Slam, il quinto nel torneo australiano.
Nel primo set il campione serbo parte benissimo portandosi in scioltezza sul 4-1, ma Murray riesce a recuperare sino al tie-break che termina 7-5 in favore di Djokovic. Nel secondo set il 27enne di Belgrado perde subito un servizio al secondo game, ma ne strappa due di fila all’avversario per il parziale di 4-2.
Murray tiene duro, ribatte colpo su colpo acciuffando il 4-4 con un break all’ottavo game, ma sul 5-4 fallisce clamorosamente un set point. Novak comincia a faticare e dopo un lungo confronto sul 5-5 si arrende al tie-break 4-7.
Il terzo set e il quarto set, complessivamente, durano meno del secondo. Djokovic ingrana la marcia giusta mettendo ko lo scozzese prima con un 6-3 in 39′ e poi con un perentorio 6-0 in poco più di mezzora di gioco.
Djokovic e Murray si sono incontrati per la quinta volta nella finale di un torneo del Grande Slam. Il bilancio adesso è tutto a favore del fuoriclasse serbo che può contare su ben tre vittorie (tutte ottenute proprio in Australia, mentre Murray ha avuto la meglio a New York nel 2012 e a Wimbledon 2013.