Il “regno” di Sepp Blatter potrebbe durare ancora a lungo. Nonostante le pressioni contrarie di alcune aree dei vertici calcistici europei, l’attuale numero uno del calcio mondiale ha comunicato su Twitter la propria intenzione di ricandidarsi per il quinto mandato consecutivo. Dal 1998 sino (forse) al 2019, quella del dirigente sportivo svizzero non è certamente una candidatura da prendere sotto gamba.
“Oggi è una giornata chiave nel calendario elettorale. Ho presentato la mia candidatura, ora tocca al comitato elettorale seguire il processo”, ha scritto Joseph Blatter. I concorrenti alla poltrona della Fifa avranno tempo fino alla mezzanotte di oggi per presentare la candidatura, i loro nomi saranno poi sottoposti al controllo dal comitato etico e infine il comitato elettorale annuncerà ufficialmente i nomi degli aspiranti alla presidenza Fifa.
L’elezione si terrà il 29 maggio a Zurigo nel corso del congresso dell’organo di governo del calcio mondiale. Sino ad oggi solo in cinque hanno presentato ufficialmente la loro candidatura: Luis Figo (ex calciatore), Michael van Praag (dirigente sportivo), il principe di Giordania Ali Bin Al Hussein, David Ginola (ex calciatore) e Jerome Champagne (dirigente della Fifa). In stand-by la candidatura di Mino Raiola che aveva annunciato di voler sfidare Blatter.