“Con il via libera del Cipe, il Piano Nazionale della Metanizzazione, in particolare del Mezzogiorno, sarà completato. Sono passati trent’anni ma adesso è possibile portare a definizione un’opera importante e fondamentale per la crescita del Sud. Infatti, oltre a garantire la realizzazione ed il completamento di numerosi progetti di metanizzazione, considerevoli saranno le ricadute in termini occupazionali e sulle infrastrutture energetiche del Meridione”. A dirlo è il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari.
“Si è giunti a questo risultato – continua l’esponente di governo – grazie al lavoro del tavolo, presieduto da me e formato dagli operatori del settore e dai rappresentanti degli Enti Locali, istituito presso il ministero dello Sviluppo economico. Un lavoro intenso che adesso permetterà ai Comuni ed ai Consorzi di beneficiare di contributi in conto capitale fino al 50 per cento del costo dell’investimento previsto. Un’erogazione che avverrà qualora l’avanzamento dell’opera raggiunga un’entità non inferiore al 25 per cento della spesa ammessa al finanziamento”.
“In tutto saranno 96 i comuni interessati suddivisi tra Campania, Calabria e Sicilia. È un segnale importante che lanciamo al Paese in termini di efficienza, di crescita e di sviluppo, e che si va ad aggiungere alle riforme e misure varate dal governo per rilanciare la nostra economia” conclude la senatrice Vicari.