I milioni di utenti di Facebook e Instagram se ne saranno certamente accorti: questa mattina i due social network sono stati “down” per circa un’ora. Entrambi di proprietà Zuckerberg, i due social sono stati irraggiungibili (anche dagli utenti italiani) poco dopo le 7 circa di questa mattina e hanno ripreso a funzionare un’ora dopo.
Questi “crolli” non sono un caso isolato e, come di consueto, su Twitter si sono scatenati i commenti e l’ironia degli utenti così come è spuntato il solito hashtag #facebookdown: “Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo” ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale. Mentre chi si collegava a Facebook trovava un messaggio di scuse: “Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile”.
Scuse a parte, al momento dalle due società non ci sono spiegazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento. L’ultimo ‘”down” di Facebook risale a settembre, in quell’occasione la piattaforma si fermò per due volte in un mese. L’ultimo tilt di Instagram, invece, risale ad agosto. Nessun problema invece per WhatsApp, l’altra piattaforma di Zuckerberg.