L’intero nordest degli Stati Uniti è in allerta per l’ondata di maltempo che nelle prossime ore a New York e Boston dovrebbe portare almeno un metro di neve, con precipitazioni di pioggia ghiacciata e fortissime raffiche di vento dal New Jersey al Connecticut.
“Quella che sta per arrivare è molto probabilmente la più grande tempesta di neve della storia di New York, una cosa mai vista”, ha detto il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio. È prevista la cancellazione di quattromila voli e possibili disagi per la circolazione e per i pendolari.
Il servizio meteorologico ha stimato che il vento potrebbe raggiungere raffiche di 120 chilometri l’ora sulle zone costiere del Massachusetts e fino a 80 km orari nell’entroterra.
Le compagnie aeree oggi hanno annullato 1.851 voli mentre altre 1.707 cancellazioni sono previste per domani: la United Airlines, una delle più utilizzate dagli utenti americani, ha annunciato che fermerà i propri voli in diversi aeroporti degli Usa, compreso il Jfk di New York. Lo stesso farà la Us Airways, che sta per fondersi in un’unica società con l’American Airlines. In ogni caso è stato già comunicato che forti ritardi sono preventivabili per gli aerei che riusciranno a partire nonostante il maltempo.