Categorie: CronacaPiemonte

È morto l’ex ministro Franco Nicolazzi

È morto oggi Franco Nicolazzi, ex segretario del Partito Socialista Democratico Italiano. Nicolazzi era nato a Gattico, in provincia di Novara nel 1924, ed era stato partigiano nelle Brigate Matteotti. Maestro elementare, fu in Parlamento dal 1963 al 1990 ed è stato ministro dell’Industria nel 1979 e dei Lavori pubblici fino al 1987.

Proprio ai Lavori Pubblici fu promotore delle realizzazione dell’ampliamento della tangenziale di Milano e dell’autostrada A26, la Genova Voltri-Sempione ribattezzata Genova Voltri-Gattico-Sempione per lo svincolo verso il suo paese voluto proprio dall’allora ministro.

Fu condannato per concussione durante Tangentopoli per la vicenda “carceri d’oro” e si ritirò dalla vita politica. A processi finiti dichiarò che “la Guardia di Finanza ha accertato, e fa parte delle carte processuali, che non ho percepito una lira. E di questo vado orgoglioso”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: franco nicolazziGenova Voltri-Gattico-Sempioneguardia di finanzaministro dei lavori pubblicipartigianoPartito Socialista Democratico Italiano