“Non c’è stato nessun premio di accelerazione per l’impresa e non c’è stato né ci sarà un bonus per i dirigenti Anas e non ci sarebbe stato nemmeno senza problemi”. Lo ha detto il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, durante un’audizione davanti alla Commissione lavori pubblici del Senato sul cedimento di una rampa del viadotto di Scorciavacche in Sicilia. Era stata aperto in anticipo “al traffico solo un chilometro in via provvisoria e in modalità cantiere, pensate possa portare a premi?” ha detto Ciucci.
“Abbiamo fatto tutte la attività per aprire in sicurezza la strada – ha affermato Ciucci – le prove di carico sui viadotti, e tutti i controlli previsti per il rilevato” (la rampa che poi ha ceduto, ndr). Ciucci ha ricordato che non si è trattato “di una apertura di opera con consegna ma dell’apertura provvisoria di una strada in modalità cantiere con limitazioni”.
“Non ho ricevuto nessun avviso di garanzia” in merito al cedimento della rampe del viadotto di Scorciavacche in Sicilia, ha poi aggiunto il presidente dell’Anas, rispondendo alle domande di una giornalista di Report.