Categorie: CronacaSicilia

Rapina a Palermo, due persone arrestate | Rubati 123 mila euro ad un’agenzia assicurativa

La polizia di Stato ha arrestato a Palermo, Salvatore Luigi Spagnolo, 19 anni, e il complice sedicenne, per la rapina da 123 mila euro ai danni di un’agenzia di assicurazioni in via Cavour.

Il colpo era avvenuto lo scorso 17 novembre. Erano appena passate le cinque del pomeriggio quando i due giovani sono entrati nell’agenzia, hanno scavalcato il bancone, spintonando e minacciando gli impiegati.

I due hanno prima sottratto la somma di trecento euro, trovata nei cassetti. Dopo, si sono accorti della presenza di un altro impiegato, intento a conteggiare gli incassi delle polizze assicurative, e lo hanno avvicinato sottraendogli circa la somma di 119.980,00 euro.

Per darsi alla fuga, Spagnolo e il suo complice hanno picchiato due clienti dell’agenzia che avevano cercato di bloccarli. Li hanno presi a pugni e poi sono fuggiti a bordo di un motociclo lungo via Roma.

Notando la pericolosa guida dei due soggetti, alcuni agenti della Squadra Mobile che, erano ancora all’oscuro di quanto fosse accaduto,  hanno cominciato a inseguirli.

Nel frattempo, la Sala Operativa della Questura ha allertato le volanti così i poliziotti della Squadra Mobile hanno subito capito che i due giovani avvistati prima potessero essere gli stessi autori della rapina.

Dopo un rocambolesco inseguimento, i poliziotti hanno bloccato i due fuggitivi. Gli agenti hanno raccolto tutte le tracce lasciate dai rapinatori e grazie anche alle immagini del sistema di videosorveglianza dell’agenzia sono risaliti ai rapinatori.

Altro elemento fondamentale nella risoluzione del caso, una felpa indossata dal diciannovenne durante la rapina, ritenuta il “pezzo” mancante del pantalone di una tuta, trovato durante una perquisizione eseguita presso l’abitazione del ragazzo.

Infine determinante per individuare i colpevoli è stato il lavoro del personale del Gabinetto di Polizia Scientifica, che ha consentito di rilevare le impronte digitali lasciate dai giovani mentre scavalcavano il bancone dell’agenzia assicurativa.

A distanza di soli due mesi, gli agenti hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo, Roberto Riggio, su disposizione del Pubblico Ministero, nei confronti di Salvatore Luigi Spagnolo ritenuto responsabile, in concorso con un minore, del reato di rapina aggravata.

Per il minorenne gli agenti hanno eseguito la custodia cautelare in carcere,  su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Palermo, Federico Cimò, in quanto ritenuto responsabile, in concorso, del reato di rapina aggravata. Quest’ultimo è stato portato all’Istituto Penale Minorile.

Entrambi erano già noti alle forze dell’ordine. Erano infatti già stati arrestati dalla Polizia di Stato dopo aver commesso un’altra rapina avvenuta qualche tempo fa.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: rapina a palermo due arrestirapina in un'agenzia assicurativarapina in via cavourrubati 123 mila euro ad agenzia assicurativasalvatore luigi spagnolo arrestato per rapina