Silvio Berlusconi propone il nome di Antonio Martino per la presidenza della Repubblica. Sarebbe l’ex ministro della Difesa e degli Esteri il candidato dei moderati per il Quirinale. Almeno nelle intenzioni dell’ex presidente del Consiglio, che ha incontrato a Palazzo Madama il leader del Nuovo Centrodestra, Angelino Alfano, per concordare una strategia comune e definire l’identikit del candidato condiviso.
Dopo il vertice nella sede del Senato, Berlusconi ha partecipato a una riunione con i deputati di Forza Italia, e, a margine dell’incontro, ha fatto il nome di Martino. Che, da parte sua, si è trincerato dietro un “Non lo sapevo, mi sembra uno scherzo da prete”.
Anche Alfano ha messo un freno al capo di Forza Italia, sostenendo che: “Non abbiamo fatto nomi per il Colle. Aspettiamo che si concludano questi delicatissimi giorni in Parlamento sulle riforme e sulla legge elettorale”.
Forza Italia e Ncd sembrano, comunque, essere più vicine, almeno sulla questione “presidenziale”. L’incontro “è andato benissimo”, secondo Berlusconi, mentre Alfano ha pubblicato un tweet: “Bene incontro di oggi con #FI: faremo nome comune a Renzi per il Colle e valuteremo insieme candidati proposti dal Pd”.
Bene incontro di oggi con #FI: faremo nome comune a Renzi per il Colle e valuteremo insieme candidati proposti dal Pd. #Quirinale
— Angelino Alfano (@angealfa) 21 Gennaio 2015