Donne, se il modello filiforme e la taglia 42 vi ossessionano, adesso c’è un’importante novità per voi: qualche chilo in più sul sedere e sulle cosce aiutano ad avere figli più intelligenti.
È quanto è emerso da uno studio della Pittsburgh University, Pennsylvania. “Il grasso contenuto in queste zone è un deposito per costruire il cervello di un bambino”, ha detto Will Lassek, autore dello studio riportato nel libro “Why Women Need Fat” (“Perché le donne hanno bisogno di grasso”).
I ricercatori, infatti, hanno scoperto che il grasso contenuto sulle natiche e nel contorno cosce contiene delle cellule che, quando vengono trasmesse al bimbo tramite l’allattamento, potrebbero contribuire ad aumentare l’intelligenza del bambino.
“Il grasso contenuto in quelle zone è particolarmente ricco di DHA (acido docosaesaenoico), che è una componente particolarmente importante nel cervello umano”, ha spiegato Lassek. “Sembra che le donne si siano evolute per accumulare questi grassi e mantenerli fin quando il bambino arriva”, ha aggiunto.
Questo spiegherebbe perché le donne hanno più grasso corporeo. Un po’ come gli orsi che vanno in letargo o le balene che vivono nei freddi mari artici. Questo surplus di grasso andrebbe perso, secondo i ricercatori, durante l’allattamento, cioè quando è necessario per il cervello del bambino. Le madri che allattano al seno perdono in genere un chilo di grasso, che equivale a mezzo chilo del peso totale, al mese.