L’Heliski, o heli-skiing, è una discesa fuoripista con gli sci su piste prevalentemente inesplorate di neve fresca e farinosa. Per raggiungere le cime d’alta quota, piuttosto che funivie e seggiovie, viene utilizzato l’elicottero visto che le altitudini da cui partono le discese superano di solito i tremila metri.
La disciplina in Europa è fortemente limitata, se non vietata, tranne che nelle Alpi italiane mentre le località meglio attrezzate sono in Canada, negli Stati Uniti, in Russia e in Siberia.
Nei fuoripista è necessario essere affiancati da maestri esperti e dall’attrezzatura tecnica come sci, attacchi e scarponi che deve essere in perfette condizioni per garantire la sicurezza. Inoltre è sempre preferibile munirsi di uno zaino con viveri e acqua e di una bussola, o meglio ancora di un navigatore Gps, per poter segnalare la propria posizione in caso di imprevisti o di incidenti, come nel caso di valanghe, peraltro molto frequenti perché causate dallo spostamento d’aria provocato dalle pale degli elicotteri.