Categorie: Musica

Allevi ritorna con l’album “Love” prima di approdare a Sanremo

“Quando scrivo le mie note su un pentagramma non penso mai all’immediato. Cerco sempre di spingermi oltre, più in alto possibile, più nel profondo, lì dove risiede la vera essenza della musica: l’Amore”. Con queste parole il compositore e pianista Giovanni Allevi presenta sul suo sito il suo nuovo lavoro che si intitola “Love”.

L’album, che arriva a quattro anni dal precedente “Alien”, rappresenta il ritorno alla forma del pianoforte solo dalla quale è partito. Il nuovo tour europeo partirà il 27 febbraio da Londra e arriverà in Italia il mese dopo. “Mi mancava questa dimensione – racconta Allevi – e la melodia che ha dato il via al progetto mi è entrata in testa mentre ero in tour e avevo la febbre”.

È il nono album dell’artista di Ascoli Piceno che vuole dare la sua personale risposta al clima che ci circonda, sottolineando che l’unica risposta è l’amore. I brani sono tutti ispirati da sollecitazioni private: una rumorosa riunione di famiglia, come succede per My Melody, il pezzo già in rotazione radiofonica, l’attesa nel camerino della Carnegie hall con l’aria condizionata a palla in It doesn’t work, la compiaciuta dedica all’asteroide che la Nasa gli ha intitolato in Asteroid 111561, una poesia di Baudelaire in L’Albatros.

Allevi sarà anche ospite al prossimo Festival di Sanremo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: alleviallevi a sanremoallevi loveallevi nuovo album loveAsteroid 111561Carnegie hallgiovanni allevigiovanni allevi sanremoIt doesn't workMy Melodysanremo allevisanremo giovanni allevi