Il fatto che oggi sia lunedì non aiuta, ma questo già lo sapevamo. A metterci il carico, oggi, è una notizia espressa da alcuni analisti che dopo studi, calcoli e ore di lavoro hanno scoperto che il 16 gennaio è il giorno più triste di quest’anno.
Come riporta il Daily Star gli studiosi sono arrivati a questa conclusione dopo aver incrociato una serie di fattori tra cui: condizioni climatiche, livello del debito, indicatori motivazionali, tempo trascorso dalle festività natalizie. Ma lo studio non è poi così recente: lo ha iniziato dieci anni fa lo psicologo Cliff Arnall all’epoca tutor presso la Cardiff University.
Ma perché è il giorno più triste? Secondo gli studiosi dopo la gioia delle feste e delle vacanza, le abbuffate e il dolce far niente, l’idea di affrontare un lungo e nuovo anno mette un po’ tutti in crisi. Il giorno in assoluto più difficile da superare sarebbe quindi il terzo lunedì di gennaio.
Ma attenzione: questo “Blue Monday” non è da sottovalutare. In Inghilterra infatti pare che molti decidano di non andare a lavoro e che alcune associazioni offrano un consulto psicologico per chi riesce a fatica a superare queste 24 ore. Tra i consigli per “farcela” oggi ci sono: indossare abiti dai colori sgargianti, ascoltare musica allegra e concedersi una ricca abbuffata per contrastare la negatività del lunedì più triste dell’anno. Meglio evitare di assumere troppa caffeina e mangiare un bel pezzo di cioccolata.
Per il resto, non rimane che aspettare giugno per rifarsi con il giorno più felice dell’anno. Il “Happiest Day” cadrà intorno al solstizio d’estate.