Categorie: CronacaEsteri

Isis, arrestate quattro persone in Grecia | Potrebbero essere legate alla cellula jihadista belga

Arrestate in Grecia quattro persone che sarebbero legate all’Isis, sospettate di essere coordinate con la cellula terroristica che stava progettando un attentato a Bruxelles. Tra i quattro presunti terroristi arrestati potrebbe esserci Abdelhamid Abaaoud, il ventisettenne belga di origine marocchina, conosciuto con il nome di battaglia di Abou Omar Soussi, ritenuto il capo della cellula jihadista di Verviers, smantellata giovedì scorso. Abu Soussi è molto noto nell’ambiente jihadista essendosi unito all’Isis in Siria, dove ha portato anche il fratellino di appena 13 anni.

Su questo punto, però, le versioni sono contrastanti e il suo arresto non è stato confermato. Sarà necessario, dunque, un altro accertamento. Secondo indiscrezioni il blitz sarebbe stato realizzato, sotto la supervisione dell’Interpol, dalla polizia greca e belga con il contributo dei servizi segreti statunitensi e dal Mossad israeliano.

Per il magistrato federale belga Eric van der Syp non ci sarebbe alcun collegamento tra i quattro arresti in Grecia e la cellula jihadista belga ma, nel frattempo, le impronte digitali degli uomini fermati sono state inviate a Bruxelles per compararle con quelle dei terroristi di Verviers.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Abou Omar SoussiatenebelgioGreciainterpolisisjihadistamossadservizi segreti americaniterrorismoVerviers