Anche la Roma si arrende alla dura legge del Renzo Barbera. Il Palermo di Beppe Iachini esce dal campo a testa alta e con la consapevolezza di avere ampiamente meritato l’1-1 finale contro degli avversari visibilmente sottotono. Per Rudi Garcia arriva l’ennesimo stop in campionato, la Juve sorride: in caso di vittoria contro il Verona, i bianconeri si porterebbero a cinque lunghezze di distanza. I rosanero non sorprendono più, il futuro è sempre più rosa.
DI SEGUITO LA CRONACA DELL’INCONTRO MINUTO PER MINUTO
22.38 – FINE SECONDO TEMPO. Al Renzo Barbera finisce in parità: 1-1.
49 s.t – Belotti scatta da solo verso De Sanctis, ma il guardalinee segnala il fuorigioco.
48′ s.t – AMMONITO DESTRO. Brutta la gomitata rifilata a Vitiello.
45′ s.t – Assegnati cinque minuti di recupero.
43′ s.t – AMMONITO STROOTMAN PER UN FALLO AI DANNI DI BELOTTI.
41′ s.t – Punizione da buona posizione per la Roma. Sul pallone va Pjanic, ma la sua coclusione termina abbondantemente alta.
39′ s.t – ULTIMO CAMBIO PER I ROSANERO. ESCE UNO STREMATO VAZQUEZ, AL SUO POSTO QUAISON.
38′ s.t – IACHINI OPERA IL SECONDO CAMBIO: DENTRO DAPRELA’, ESCE LAZAAR.
37′ s.t – Doppio tentativo del neo entrato Francesco Totti da calcio d’angolo. La difesa rosanero è attenta e neutralizza.
33′ s.t – E’ IL MOMENTO DI TOTTI. IL CAPITANO GIALLOROSSO ENTRA AL POSTO DI LJAJIC.
32′ s.t – Buona iniziativa per Holebas che scatta sulla linea del fuorigioco e prova a sorprendere Sorrentino. Nulla di fatto.
31′ s.t – SECONDO CAMBIO PER GARCIA: ENTRA MAICON, ESCE PAREDES.
27′ s.t – LA ROMA RISPONDE CON VERDE. FUORI ITURBE.
27′ s.t – PRIMO CAMBIO DEL MATCH. ESCE DYBALA, AL SUO POSTO ENTRA BELOTTI.
22′ s.t – Fallo a centrocampo di capitan Barreto su Strootman. L’arbitro lo grazia.
19′ s.t – Fase cruciale del match. Entrambe le squadre sembrano voler rischiare il meno possibile, anche a costo di ricorrere ai retropassaggi.
17′ s.t – AMMONITO LAZAAR. Fallo del numero 7 rosanero ai danni di Paredes.
13′ s.t – Miracolo di De Sanctis su Paulo Dybala. Barreto libera di prima l’argentino che scatta sul filo del fuorigico e si invola verso la porta avversaria. Il portiere giallorosso rimane in piedi sino all’ultimo sventando con un guizzo formidabile la conclusione del numero 9 rosanero.
12′ s.t – Sale la pressione della Roma che mette alle corde un Palermo visibilmente intimorito. Altro tentativo dalla distanza infruttuoso, questa volta con Paredes.
8′ s.t – GOL DELLA ROMA. Calcio di punizione dalla trequarti battuta da Pjanic, il pallone giunge a Strootman che serve Destro a centro area: scivolata e gol dell’1-1.
6′. s.t – Roma più pimpante rispetto ai primi 45′. Pjanic si beve Maresca e prova a battere Sorrentino con un tiro potente, ma poco preciso. Il portiere rosanero controlla.
4′ s.t – Gioco fermo per uno scontro di gioco tra due giocatori giallorossi. Strootman ha la peggio, ma riesce comunque a recuperare in fretta dalla botta alla testa.
3′ s.t – Tiraccio dalla distanza di Yanga-Mbiwa, palla in curva.
1′ s.t – La Roma parte subito aggressiva. Buon colpo di testa di Destro su assist di Holebas, ma il pallone termina alto.
21.48 – INIZIO SECONDO TEMPO.
46′ p.t – FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo conduce meritatamente per 1-0 grazie alla rete siglata da Paulo Dybala al 2′. Roma non pervenuta.
44′ p.t – Continua il possesso palla dei padroni di casa. Dybala e Vazquez si intendono alla perfezione, i centrali della Roma non riescono a contenerli a dovere.
41′ p.t – Tensione in campo per un fallo di Astori ai danni di Dybala non fischiato dall’arbitro. Iachini protesta vivacemente.
38′ p.t – Parata di De Sanctis. Morganella crossa da fondo campo, capitan Barreto colpisce di testa in torsione, ma il portiere avversario è bravo a intuire. Roma ancora in sofferenza.
36′ p.t – Iturbe sbaglia l’ennesimo controllo di palla della sua partita sprecando un’ottima ripartenza.
34′ p.t – La Roma prova ad alzare i ritmi cercando la conclusione da fuori area con Paredes che viene schermata da Vitiello. La difesa rosanero concede molto poco agli avversari.
30′ p.t – Che occasione per la Roma! Ljajic si accentra partendo dalla destra riuscendo a smarcare Destro all’interno dell’area di rigore. L’attaccante giallorosso sbaglia il controllo, Sorrentino controlla.
26′ p.t – Calcio di punizione da ottima posizione per il Palermo. Maresca cerca lo schema, ma il suggerimento per Dybala non è preciso
24′ p.t – Grande giocata dal “Mudo” Vazquez a centrocampo. L’argentino supera con un tunnel Yanga-Mbiwa, poi serve Dybala che a sua volta appoggia su Rigoni. Il centrocampista rosanero perde il tempo ed è costretto a ripartire da dietro.
22′ p.t – Puntuale chiusura difensiva di Gonzalez sul cross calciato da Florenzi. La Roma spinge principalmente sulla corsia di destra.
20′ p.t – Calcio di punizione per il Palermo dalla trequarti giallorossa. Batte Maresca, Holebas manda in angolo.
18′ p.t – Disimpegno rischioso per i rosanero, Sorrentino è costretto a spazzare in fallo laterale.
15′ p.t – Tanti errori in fase di impostazione per la Roma che non riesce a dare continuità alla propria manovra.
13′ p.t – Buona ripartenza per i rosanero. Dybala parte largo sulla sinistra superando un paio di avversari, ma il suo cambio di gioco non è preciso.
11′ p.t – AMMONITO YANGA-MBIWA per un fallaccio sulla trequarti ai danni di Paulo Dybala.
8′ p.t – Giallorossi in proiezione offensiva. Florenzi crossa dalla destra, Sorrentino smanaccia con difficoltà. Sulla ribattuta ci prova Pjanic, ma il suo tiro è troppo alto.
6′ p.t – Roma in confusione, il Palermo attacca sulle ali dell’entusiasmo. Morganella ci prova dalla distanza, ma il tiro non centra la porta.
2′ p.t – PALERMO IN VANTAGGIO. Topica colossale della difesa della Roma che perde con Astori. Vazquez ne approfitta imbeccando alla perfezione Dybala che, solo davanti De Sanctis, sigla con freddezza l’1-0 rosanero.
20.45 – Il Palermo calcia il primo pallone, Palermo-Roma è iniziata
20.43 – Squadre in campo, tanto entusiasmo al Renzo Barbera
Anticipo serale tutto da vivere quello del Renzo Barbera tra il Palermo di Beppe Iachini e la Roma di Rudi Garcia. In palio ci sono tre punti pesantissimi per i giallorossi che non possono più permettersi ulteriori battute d’arresto in campionato, la Juve dista sempre tre punti. I rosanero, però, hanno dimostrato di essere una formazione molto ostica da affrontare in casa: ben 18 dei suoi 25 punti il Palermo li ha conquistati tra le mura amiche.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PALERMO: Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto (cap.), Lazaar; Vazquez, Dybala.
ROMA: De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Paredes, Pjanic (cap.), Strootman; Iturbe, Destro, Ljajic.
ARBITRO: Antonio Damato (Barletta).