I vigili di tutta Italia sciopereranno il prossimo 12 febbraio. Il raduno nazionale è previsto a Roma con un corteo che sfilerà per le vie del centro, da piazza della Repubblica fino a piazza SS Apostoli. La decisione è stata presa dal sindacato Ospol-Csa che rappresenta la maggior parte degli agenti di polizia locale degli ottomila Comuni italiani.
I rappresentanti di categoria fanno sapere che l’iniziativa nasce anche dopo il caso dei vigili assenti la notte di Capodanno a Roma. L’83,5 per cento, infatti, la sera di San Silvestro non ha prestato servizio nella capitale.
Numeri, per la verità, smentiti dalle organizzazioni sindacali che sostengono che le defezioni siano state nettamente inferiori. Secondo i caschi bianchi, infatti, le assenze avrebbero riguardato soltanto 44 casi, in percentuale il 5% della forza lavoro in servizio nella notte del primo dell’anno, ben lontana dall’astensionismo in massa.
“Lo sciopero – è spiegato in una nota – è motivato dal perdurare di una vertenza ultra-decennale, sempre elusa dai governi che si sono succeduti, che hanno svilito il ruolo e le funzioni degli uomini e donne in divisa della Polizia Locale, inserendoli con decreto nel contratto di tipo privatistico insieme agli amministrativi. La vertenza si è acuita con la cancellazione dell’equo indennizzo, della causa di servizio e della pensione privilegiata, che si aggiunge all’usurpazione della indennità di pubblica sicurezza“.