Il primo concorrente a lasciare la quinta puntata di Masterchef Italia è Fabiano. Non ha provato a reinterpretare il risotto alla milanese con ossobuco ed è stato penalizzato. Dopo aver ricevuto il verdetto del giudici, Fabiano si è lasciato andare ad un pianto disperato e lo chef Cracco ha cercato di consolarlo.
Nella seconda parte, durante la prova in esterna dove i concorrenti sono volati in Sicilia per cucinare un cous cous ai pescatori di Mazara del Vallo, a doversi togliere il grembiule di Masterchef Italia 4 è stata Viola.
La prima prova della serata è stata la Mistery Box dove la vincitrice, Federica, ha avuto la meglio sui due favoriti Stefano e Fabiano. La crocchetta nascosta che ha preparato ha fatto “gioire” le papille gustative dello chef Barbieri e le ha permesso di guadagnare il vantaggio all’Invention test. Vincendo la Mistery Box, Federica ha avuto la possibilità di incontrare Matt Preston, giudice di Masterchef Australia, ospite d’eccezione della puntata. È stato proprio il critico gastronomico a scegliere gli ingredienti dell’Invention test.
Dopo la prova in esterna, la squadra perdente, i blu, ha dovuto affrontare il Pressure test che ha mandato a casa Viola. Le parole di Cracco: “La tua timidezza purtroppo ti ha bloccata. Rimane il fatto che hai un grande talento”.
Rimangono 13 i concorrenti in gara che dovranno sottoporsi al giudizio di Cracco, Barbieri e Bastianich nelle prossime puntate.