Categorie: Esteri

A Parigi la tensione è ancora alta | Un’auto investe una poliziotta all’Eliseo

Ancora allarme a Parigi dopo l’attentato al settimanale satirico Charlie Hebdo e al mercato kosher che ha provocato la morte di 17 persone.

Nella notte tra mercoledì e giovedì una poliziotta, che era di guardia davanti al palazzo dell’Eliseo, è stata investita da un’automobile con quattro persone. La donna, 37 anni, è rimasta leggermente ferita ad un polso. L’episodio è avvenuto dopo mezzanotte a rue du Faubourg Saint-Honore, a pochi metri dal palazzo della presidenza.

Una Clio nera, che procedeva in senso vietato, è stata fermata dalla poliziotta. Stando alle testimonianze, l’auto ha accelerato e investito la donna in divisa, facendola finire sul tetto del veicolo, e poi si è data alla fuga. La persona che era alla guida e quella accanto al guidatore sono stati inseguiti, raggiunti e poi fermati. Gli altri due, invece, sarebbero fuggiti.

Le due persone fermate avrebbero detto che si è trattato di un incidente e che il conducente ha perso il controllo dell’auto.  Secondo il racconto di alcuni testimoni, invece, la macchina ha volontariamente colpito la donna ma secondo le autorità si sarebbe trattato di un incidente.

Resta comunque alto l’allarme terrorismo in Francia. Al Qaeda ha rivendicato in un video la strage al settimanale satirico e ha minacciato altre azioni, mentre in Francia è tolleranza zero sui sospetti terroristi e i loro sostenitori.

Intanto nelle edicole di mezzo mondo arrivano altri due milioni di copie di Charlie Hebdo dopo i tre milioni esauriti ieri in poche ore. Nel mondo islamico non si placano le proteste.

Antonella Rizzuto

Condividi
Pubblicato da
Antonella Rizzuto
Tags: al-Qaedaallerta alta parigiallerta terrorismo parigiauto contro poliziottastrage charlie hebdo