“Parole in circolo”, il nuovo album di Mengoni, il disco gira intorno all’amore

di Redazione

» Spettacolo » “Parole in circolo”, il nuovo album di Mengoni, il disco gira intorno all’amore

“Parole in circolo”, il nuovo album di Mengoni, il disco gira intorno all’amore

| martedì 13 Gennaio 2015 - 11:01

“La musica sta cambiando, forse questo è uno degli ultimi lavori che vedremo ancora con la forma del disco”. Così esordisce il vincitore di X Factor e di Sanremo Marco Mengoni per presentare il suo nuovo album incentrato sull’amore dal titolo “Parole in circolo”. “Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani”, dice Mengoni.

Trionfatore di X-Factor e Sanremo, il cantante ha intrapreso un percorso artistico che lo sta spingendo verso una dimensione nuova e il suo nuovo progetto, così come lui preferisce definirlo, rispecchia esattamente questo movimento. “Parole in circolo” non è solo un album, ma una sorta di work in progress che si apre con questa prima selezione di brani, passerà attraverso un tour che partirà il prossimo 7 maggio, e si chiuderà poi con un secondo album, entro la fine dell’anno.

Intervistato da Repubblica.it, Mengoni ha detto: “Mi piace l’idea che questa personale playlist non sia ferma, quando sarà finita con il secondo album forse capirò esattamente cosa stavo cercando. In questo disco ci sono tutti i miei mondi musicali e le collaborazioni con Fortunato Zampaglione, Ermal Meta, Matteo Valli e Luca Carboni mi hanno aiutato a metterli a fuoco. Non volevo restare ancorato a uno stile o a un genere. Le parole sono sempre più importanti, vanno usate con attenzione e non buttate via. Ho cercato di scrivere cose che rispecchiassero di più il mondo in cui vivo. Da questo punto di vista “Esseri umani” è la canzone a cui tengo di più, la frase più importante è “Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani”. Quello che è accaduto in questi giorni ha fatto tremare la mia anima, abbiamo tutti una sola vita a disposizione, ogni cosa che facciamo o diciamo è importante”.

In “Parole in circolo” si parla tanto di amore: “Si parla sempre d’amore, è il senso della vita, siamo sempre alla ricerca dell’amore. Ma so anche di essere nato in un momento in cui i rapporti personali stanno cambiando e mi piaceva l’idea di provare a raccontare come difendere l’amore. E’ un modo di difendere se stessi – dice il cantante originario di Ronciglione -. C’è una frase che mi sembra spieghi bene cosa voglio dire: “Io aspetto, ma nel frattempo vivo”. Non si può restare soltanto ad aspettare l’amore, il tempo non va sprecato. C’è una risposta giusta nell’attesa dell’amore, è vivere. Ed è quello che faccio io, esco di casa e cerco di innamorarmi, di cose, persone, storie, vento”.


 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820