Un buon antipasto, il “Cardo ripieno”: un’alternativa al tipico piatto siciliano quello dei “cardi fritti” può essere il cardo ripieno e fritto, sicuramente più ricco e più sfizioso.
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento:
Mondare e lavare con acqua e bicarbonato i cardi , farli bollire in acqua salata e un limone tagliato in due.
Soffriggere lo scalogno con dell’olio extravergine d’oliva fare sciogliere qualche filetto di acciuga (conservarne 4 per farcire i cardi), aggiungere i pinoli e l’uva passa, il pan grattato, il prezzemolo tagliato e cuocere per circa 5 minuti mescolando.
Scolare i cardi in modo da non farli aprire e farli raffreddare.
Aggiungere il caciocavallo al pangrattato raffreddato.
Allargare leggermente il cardo e distribuire all’interno pezzetti di acciuga, passarlo nell’uovo sbattuto e con un cucchiaio fare scivolare l’uovo all’interno del cardo, passarlo nel pangrattato farcito aiutandovi sempre con un cucchiaio per farcire l’interno del cardo, chiudere bene con le mani, passarlo nuovamente nell’uovo e successivamente nel pangrattato non farcito (vedi foto). Ripetere questa operazione con tutti i cardi.
Friggere i cardi da tutti i lati, facendo attenzione a girarli, scolarli bene nella carta assorbente e servirli tiepidi, anche tagliati a fette.