Emma Bonino ha un cancro ai polmoni: l’annuncio è arrivato nel corso di una sua intervista a Radio Radicale, durante la quale, in lacrime, ha rivelato della malattia, a causa della quale sarà costretta a sottoporsi a 6 mesi di chemioterapia.
“Dovrò ridurre le mie attività – ha spiegato la leader Radicale – ma non ho intenzione di interrompere la mia attività politica, perché da una passione politica non ci si dimette”, invitando inoltre gli operatori dei media a “rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringraziando gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità”.
“I controlli medici – prosegue – hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno 6 mesi”.
L’annuncio choc arriva nei giorni in cui Napolitano sta per dare le dimissioni e la Bonino è stata proposta come possibile sostituta al Colle: “È solo una malattia – conclude – Una delle tante sfide che affronterò”.