Categorie: Cronaca

Norman Atlantic, recuperata la scatola nera | La Procura: “Non più di 15 dispersi”

Si trova nel porto esterno di Brindisi, il traghetto Norman Atlantic scortato da altri due rimorchiatori italiani.

Il Norman Atlantic,era partito ieri intorno alle 16.30 dalla baia di Valona in Albania dove era stato ridossato al termine delle operazioni di salvataggio dei naufraghi scampati all’incendio verificatosi a bordo alle 4.30 di domenica 28 dicembre. La tragedia ha provocato 11 vittime accertate finora, feriti e un numero ancora imprecisato di dispersi. Tra questi c’è anche il camionista messinese riconosciuto dai familiari in alcune immagini.

Nella serata di ieri è stata recuperata la scatola nera. Intanto spuntano quattro nuovi indagati per il naufragio. In particolare non convince gli inquirenti la giustificazione data da alcuni membri dell’equipaggio che il forte vento avrebbe impedito di gestire al meglio la propagazione delle fiamme. Si sta valutando, a questo riguardo, se i mezzi, camion e auto, sul ponte 4 – dove si ritiene si sia originato il rogo – erano troppo vicini uno all’altro. Ed anche se le dotazioni di sicurezza antincendio, che risulterebbero funzionanti, sarebbero state attivate troppo tardi.

“La più ottimistica delle previsioni è di una decina di dispersi”. Il numero comunque “non supera le 10-15 unità”. Lo ha detto incontrando alcuni giornalisti il procuratore di Bari Giuseppe Volpe. “I numeri ufficiali sui dispersi – ha aggiunto – si potranno sapere quando la Grecia si deciderà a darci una lista d’imbarco attendibile, perché la Grecia ha tempi molto molto lunghi”.

La Guardia costiera ha consegnato al ministero degli Esteri, alla Procura di Bari e al Governo greco la lista nominativa delle 477 persone tratte in salvo sulla Norman Atlantic. Sarà ora possibile, viene sottolineato, effettuare i riscontri con la lista di imbarco stilata dalle autorità del porto di Patrasso, in Grecia.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arriva a brindisi norman atlanticNorman Atlanticnuovi indagatinuovi indagati norman atlantic