Nuova giornata di ricerche, in Adriatico, dei quattro marittimi turchi dispersi dopo la collisione tra due mercantili, – il turco “Gokbel” e il “Lady Aziza”, che batte bandiera del Belize – a circa 3 miglia dal porto di Ravenna.
Nell’incidente due turchi, tra cui il comandante della motonave, sono morti, altri 5 sono stati soccorsi e portati all’ospedale (due già dimessi). Pressochè nulle le possibilità di trovare vivi i dispersi, in condizioni del mare proibitive. Indagato per ora un ufficiale turco.
L’incidente è avvenuto alle 8.40 di domenica, quando la motonave turca si apprestava ad entrare in porto e l’altra ad uscire. Le proibitive condizioni meteomarine hanno reso quasi impossibili i soccorsi.
La motonave “Gokbel” è affondata, mentre la “Lady Aziza” – con equipaggio siriano – non ha riportato danni evidenti ed è stata rimorchiata in porto. Sull’incidente sono state aperte due inchieste, una della Procura e una della Capitaneria di porto: deve essere ancora stabilita la causa dell’impatto, che si pensa possa essere attribuita alla scarsa visibilità.