Categorie: Dal mondoEsteri

Indonesia, trovati i resti dell’aereo scomparso | Decine di cadaveri avvistati nel Mar di Giava

Alcuni detriti sono stati rilevati nel Mar di Giava in Indonesia, nella zona delle ricerche del volo QZ8501 dell’AirAsia disperso con 162 persone a bordo. Fonti ufficiali indonesiane hanno confermato che si tratta dei resti del Airbus A320 scomparso domenica poco dopo il decollo da Surabaya.

Nel Mar di Giava sono stati trovati anche decine di corpi, alcuni dei quali sono già stati recuperati da una delle navi della marina indonesiana. Alcune vittime indossano i giubbotti salvagente altri no.

Gli Stati Uniti avevano annunciato l’invio di un cacciatorpediniere, la Uss Sampson, verso la zona delle ricerche dell’Airbus dell’AirAsia. La Uss Sampson “è stata inviata per aiutare nelle operazioni di ricerca del volo 8501 dell’AirAsia”, conferma da parte sua il portavoce del Pentagono, John Kirby. L’Indonesia aveva chiesto ufficialmente l’aiuto degli Usa per tentare di ritrovare l’Airbus.

“Una delle industrie dell’aviazione più pericolose al mondo: numerosi incidenti e dubbi sulla sicurezza hanno spinto l’Ue a far volare sui propri cieli solo cinque delle 67 compagnie aeree dell’Indonesia. E negli Stati Uniti le è stato assegnato il voto “category 2″, lo stesso di Ghana e Bangladesh”. Lo ricorda il Washington Post dopo il caso dell’aereo di AirAsia, la compagnia di Tony Fernandes, l’amministratore delegato che – si ricorda – l’ha acquistata per 35 centesimi assumendosi 13 milioni di dollari di debito.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: air asiadetriti volo air asiadetriti volo QZ8501QZ8501trovati mar di giava detriti aereovolo QZ8501 7volo QZ8501 dell'AirAsia