Tre forti scosse di terremoto in provincia di Cosenza. La più forte di queste si è verificata alle 22.43 e secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stata di magnitudo 4.4.
La scossa è stata avvertita in molti paesi dell’hinterland cosentino (ma anche nel resto della Regione Calabria) e ha provocato grande paura tra gli abitanti, molti dei quali si sono riversati in strada per la preoccupazione che la propria abitazione potesse crollare. L’epicentro è stato individuato a oltre 11 chilometri di profondità.
Non ci sono stati né morti né feriti, nelle prossime ore le forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco dovranno constatare se gli edifici più vecchi abbiano riportato lesioni gravi che presuppongono lo sgombero dell’abitazione per motivi di sicurezza.
Qualche minuto dopo, alle 22.49, sono state avvertite altre due scosse di terremoto di intensità minore. Altre due scosse si sono registrate poco prima della mezzanotte. La paura è giustificata anche dal fatto che anche nei giorni scorsi si erano registrate scosse in zona. Il 24 un terremoto era stato avvertito anche in Molise.
Sono stati minuti di grande terrore. Uno dei cittadini della zona, Santino Granata, racconta che “alle 22.43 “ha tremato tutta l’abitazione, ho pensato che fosse la fine”.
Visualizza Commenti
io vivo nel paesino dove è stato localizzato l' epicentro! l' alta calabria non è sismica come la bassa, e infatti non avevo mai sentito un terremoto così forte, tranne da piccolo una volta..ma stasera ragazzi, è stato terribile, in casa ci è cascato tutto a terra ed è tremato tutto,anche io pensavo in quel breve momento:ecco è finita! l' abruzzo, ecco come è finita per loro! gli animali erano impazziti, e dopo..la calma, il silenzio..isolati da tv e telefoni e luce per dieci minuti, e poi giuro le lacrime di gioia o forse paura..terrorizzato dalla mia terra che vive di abusivismo e non mette le case a norma..con la paura perenne di perdere tutto, o peggio MORIRE! non aiutate la gente dopo il disastro aiutateci a prevenire..non voglio morire così!