Un ragazzo di tredici anni, Simone Forconi, è stato ucciso a coltellate la sera della vigilia di Natale: è ormai certo che l’omicidio è stato commesso, al termine di una lite furibonda, dalla madre, Debora Calamai, che è già stata arrestata dai carabinieri. “Me lo volevano portare via”, ha detto la donna al momento dell’arresto facendo riferimento alle pratiche di divorzio dal marito.
“Sono contenta di averlo fatto” ha detto la donna ai carabinieri. La sera della vigilia si era incontrata con il marito e pare che avessero avuto una discussione sempre in ordine all’affidamento dell’adolescente (il 30 gennaio la donna si sarebbe dovuta sottoporre a una consulenza tecnica in merito alla causa). A quanto pare, madre e figlio non avrebbero avuto una lite, ma è probabile che la donna abbia avuto paura che l’ex marito potesse portarle via Simone ed è esplosa la follia.
L’ennesima tragedia, che riporta drammaticamente al dramma vissuto poche settimane fa in Sicilia con la morte del piccolo Loris, è avvenuta a San Severino Marche, paese in provincia di Macerata.
Secondo le prime ricostruzioni dei militari, la donna – separata dal marito Enrico Forconi di 43 anni – subito dopo cena avrebbe avuto un raptus di follia che l’avrebbe portata a colpire ripetutamente il figlio con un’arma da taglio proprio sul pianerottolo della propria abitazione di vi Zampa, nel quartiere Settempeda. Le fasi concitate del delitto e le urla di madre e figlio sono state sentite dai vicini di casa che poi hanno chiamato le forze dell’ordine. La donna aveva già manifestato in passato forti disturbi psicologici e segni di squilibrio.
Il piccolo Simone che frequentava la scuola media avrebbe dovuto trascorrere la serata di Natale in compagnia dei nonni paterni.
“Un pezzo del mio cuore è volato via con te amore mio. Veglia su di me e proteggimi, meglio di quanto io abbia saputo fare x te. Mi manchi.” Lo scrive sul suo profilo Facebook Enrico Forconi, padre del piccolo Simone. Il bimbo, dopo la cena con la madre, aveva fatto due telefonate al padre chiedendogli di andarlo a riprendere per portarlo a casa dei nonni. Ma non è riuscito ad arrivare in tempo.