Categorie: CronacaPolitica

Iraq, Gentiloni in visita al campo profughi a Erbil | “Mi auguro che l’Europa e l’Italia facciano di più”

“Mi auguro che l’Europa e l’Italia possano fare di più” per la crisi umanitaria “di cui il Kurdistan porta il peso più grande”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, visitando stamane il campo profughi di Bahrka, a circa quaranta minuti da Erbil, in Iraq. Gestito dall’Unhcr insieme con le ong italiane di Intersos e Un Ponte Per, il campo ospita tremila persone scappate da Mossul dopo l’attacco dell’Isis.

“C’è un grandissimo lavoro da fare. Stiamo combattendo una minaccia terroristica nuova, l’impegno italiano è molto apprezzato da chi è sul terreno, siamo molto fieri di voi”. Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha salutato i primi 34 militari italiani arrivati nel campo in Kurdistan iracheno per addestrare i Peshmerga.

Nelle tende del campo Gentiloni ha incontrato gruppi di bambini che stavano facendo lezione. Il ministro ha sottolineato come “in questo momento la preoccupazione più grande per le persone che vivono nel campo è l’avvicinarsi dell’inverno”, per questo, tramite la cooperazione italiana, “è necessario fare di più”, ha sottolineato Gentiloni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: gentiloniiraq gentiloniiraq visita gentiloni