Il buccellato, in in siciliano cucciddatu (o cudduredda in alcune zone della Sicilia) è un dolce tradizionale che non può mancare sulle tavole nel periodo natalizio. Diverse sono le varianti per forme e misure. La farcitura interna può essere di mandorle oppure di fichi, costituita da un impasto di mandorle pelate, zuccata (zucca candita) e gocce di cioccolato.
Ecco la ricetta per prepararlo.
Ingredienti per quattro persone:
Procedimento:
Impastare la farina, lo zucchero, il burro con un cucchiaio di Marsala. Quando il composto si sarà amalgamato lasciatelo riposare per un’ora. Per il ripieno tritare molto finemente i fichi secchi, l’uva sultanina, l’uva passa, le noci, i pinoli, la scorza d’arancia e il cioccolato fondente, lo zucchero.
Stendere la pasta con un mattarello, sistemare il ripieno e avvolgere a forma di ciambella. Il buccellato poi deve esser adagiato su di una teglia unta ed infarinata, spennellato con l’uovo battuto e cotto al forno. Infine scaldare 4-5 cucchiaiate di miele per versarle sul dolce in modo da renderlo lucido e guarnire con della frutta candita mista.
ANTIPASTO: La ricetta dello “sfincione”
PRIMO PIATTO: La pasta con la bottarga buona e facile da preparare
SECONDO PIATTO: Crocchette di carpaccio ripiene di carciofi
CONTORNO: Un contorno saporito a base di cardi