Per le prossime feste vi proponiamo un dolce tipico di Castelbuono, il paese delle Madonie famoso per il panettone di Fiasconaro, che quest’anno mangerà anche Papa Francesco. Si tratta della Testa di turco, nella nostra variante servita con i frutti di bosco.
Ingredienti:
Per la sfoglia
Per la crema:
Per guarnire:
Preparazione:
Per la sfoglia
In una terrina unire l’uovo, il sale e la farina e amalgamare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendere quindi l’impasto sottilissimo su una spianatoia e ricavarne delle lasagnette. Friggerle in olio di semi caldo finché non si dorano e spuntano le bolle. Lasciarle sgocciolare per un po’ su carta assorbente.
Questa operazione è consigliabile farla almeno due giorni prima dalla realizzazione del dolce, la sfoglia perderà tutto l’olio in eccesso, può essere conservata dentro una scatola di cartone per qualche giorno.
Per la crema
Versare in una pentola il latte, aggiungere l’amido setacciato e scioglierlo a freddo, mettere sul fuoco e aggiungere la scorza del limone, lo zucchero, i tuorli e cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo con una frusta. Una volta che il composto comincia ad addensare, toglierlo dal fuoco.
Composizione del piatto
Utilizzare un piatto con bordi alti (tipo pirofila) bagnarlo con dell’acqua, scolare l’acqua, deve rimanere umido, versare un po’ di crema e sopra il primo strato di sfoglia, versare parte della crema in maniera omogenea, ripetere l’operazione un’altra volta e concludere con la cannella grattuggiata in polvere. Lasciare riposare la testa di turco a temperatura ambiente per almeno 6 ore, se non consumata conservare in frigorifero, quindi guarnire con scaglie di cioccolato fondente.
Il menu di Capodanno di Si24:
ANTIPASTO: Tartare di gamberone
ANTIPASTO: Flan di topinambur e chips croccanti
PRIMO PIATTO: Lasagne di pesce con ricotta fresca di pecora
SECONDO PIATTO: Palamito in carta fata