Categorie: Dal mondo

Balzo del Pil Usa, vola a +5% superando le stime | Obama: “Il 2014 è l’anno della svolta”

L’economia americana nel terzo trimestre è cresciuta del 5%. Lo afferma il Dipartimento del Commercio, rivedendo al rialzo la precedente stima del 3,9%. Il dato è superiore alle attese degli analisti. Il +5% del Pil americano nel terzo trimestre è l’aumento maggiore dal terzo trimestre 2003. L’euro scende sotto gli 1,22 dollari (1,2188), ai minimi dall’agosto 2012, dopo il balzo del Pil statunitense nel terzo trimestre.

Nessun movimento di rilievo sulle Borse europee dopo la prima raffica della giornata di dati Usa, a partire dal Pil: Parigi e Milano (Ftse Mib +0,8%) restano di qualche frazione le migliori. In Piazza Affari, in particolare, bene Wdf (+3%) e tra le banche Bper (+2%). Mini rimbalzo per Mps (+1,2%) dopo il crollo di ieri, mentre Carige e Intesa oscillano attorno alla parità. Recupera il 12% la Banca popolare dell’Etruria e del Lazio mentre Seat resta in asta di volatilità al rialzo.

“Il 2014 è l’anno della svolta” afferma la Casa Bianca commentando i dati sul Pil. Ma resta da fare e ci sono – mette in evidenza – sfide da affrontare, fra le quali il mercato del lavoro che non si è ancora del tutto ripreso e l’economia mondiale. “La crescita sta rallentando in molti dei nostri partner commerciali e questo richiede una rinnovata enfasi globale sulle politiche pro-crescita”. “Il Pil dell’area euro – si legge in un documento del consiglio degli advisor economici della Casa Bianca – è ancora del 2% al di sotto del picco pre-crisi, incluso quasi il 10% dell’Italia rispetto al picco pre-crisi”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 5% pil usabalzo del pil usausa aumento del pil