Categorie: Dal mondo

Corea del Sud, attacco hacker alle centrali nucleari | Chiesta la chiusura di 23 reattori entro Natale

Il sistema informatico della compagnia che gestisce le centrali nucleari in Corea del Sud ha subito un attacco hacker. Gli autori, ancora ignoti, hanno lanciato delle minaccia ma senza intaccare dati critici o la sicurezza.

A renderlo noto è la società Khnp, che – riporta la Bbc – ha annunciato un’esercitazione di sicurezza e spiegato, senza nominare la Corea del Nord ma parlando di un gruppo antinucleare, che i pirati hanno messo in guardia la popolazione di stare alla “larga” da tre impianti se questi non saranno chiusi per Natale.

La Korea Hydro and Nuclear Power Co. (Khnp), ente che in Corea del Sud ha il monopolio dell’energia atomica, ha reso noto che gli hacker si sono firmati come “presidente di un gruppo contro i reattori nucleari” e che a più riprese – l’ultima venerdì 19 – hanno postato online dati tecnici riservati su alcune centrali nucleari sudcoreani, come i sistemi di raffreddamento e di condizionamento dell’aria e di rilevamento della radioattività, che non comprendevano tuttavia quelli relativi alla sicurezza e al funzionamento dei reattori. Gli hacker hanno poi aggiunto nelle ultime ore la minaccia, intimando di chiudere entro Natale tre dei 23 reattori che forniscono il 30% dell’energia elettrica del Paese.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: attacco hacker corea del sudcentrali nucleari attacco hackercorea del sud attacco hacker centrali nucleari