I mattoncini ed i pupazzetti della “Lego” arrivano anche sui francobolli della loro patria, la Danimarca: due francobolli dedicati al popolare gioco di costruzioni saranno infatti emessi il 2 gennaio prossimo dalle Poste di Copenaghen nell’ambito del giro annuale dei francobolli “Europa”.
I due francobolli, rispettivamente dal valore di 10 e di 14,50 corone, non sono il primo omaggio che le poste danesi riservano al gruppo industriale: già nel 1989 uscì infatti un francobollo illustrato con i classici mattoncini.
Il “Lego Group”, che vende i propri prodotti in 130 paesi, ha le sue radici nel 1932 quando Kirk Kristiansen, la cui famiglia controlla ancora l’azienda, cominciò a Billund una piccola attività per la produzione di giocattoli in legno.
Il marchio LEGO risale al 1934 , come abbreviazione di due parole danesi, ”leg godt”, ovverosia ”gioca bene”, che esprimono la filosofia dell’azienda. Nel 1957 arrivò il famoso mattoncino di plastica che ha sancito il successo globale dell’azienda.