Si spacciava per avvocato e prometteva lo sblocco delle pensioni di invalidità. In questo modo ha truffato decine di invalidi civili in diverse regioni d’Italia: Piemonte, Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Puglia, Emilia Romagna. Il raggiro è stato scoperto dai carabinieri di Settimo Torinese ed è scattata la denuncia.
I militari dell’Arma hanno accertato che il falso avvocato, F.C., 38 anni, con diversi precedenti di polizia, ha truffato più di quaranta persone. Secondo i carabinieri, il numero delle truffe finora accertate è solo parziale ed è destinato a salire.
Alle sue vittime, che avevano in atto contenziosi finalizzati al riconoscimento dell’invalidità civile, faceva credere di essere riuscito a sbloccare la loro situazione e di aver vinto le cause pendenti. Come compenso per la buona riuscita della causa chiedeva la trasmissione con un vaglia postale on-line di somme variabili da 1.000 a 3.000 euro. L”ultimo vaglia incassato è stato di 2.500 euro, da una donna di Tortoreto (Teramo).