Categorie: InternetTecnologia

Ventidue milioni di italiani non usano Internet | Peggio del Bel Paese solo Bulgaria e Romania

L’Italia resta in coda tra i Paesi europei per persone tra i 16 e i 74 anni che hanno utilizzato internet nei tre mesi prima dell’indagine relativa al 2013: è quanto emerge da una tavola riportata dall’Istat nel rapporto “Cittadini e nuove tecnologie”. Peggio di noi hanno fatto solo Bulgaria e Romania.

Considerando la percentuale di individui tra i 16 e i 74 anni che si sono connessi regolarmente ad Internet emerge che a fronte di una media europea pari al 72% e a paesi come Olanda, Lussemburgo, Svezia e Danimarca che hanno raggiunto livelli prossimi alla saturazione, l’Italia si posiziona solo al terzultimo posto della graduatoria internazionale, con un valore pari al 56%, equivalente a quello registrato per la Grecia, e migliore solo di quello segnato da Romania e Bulgaria.

Tale andamento si registra anche tra i giovani di 16-24 anni, che dovrebbero rappresentare il segmento più “incluso” nel mondo digitale: i giovani sono infatti considerati il segmento della popolazione per il quale l’uso delle Ict svolge un ruolo centrale nella costruzione di una vita professionale, culturale e sociale. Se nei Paesi nord europei quasi la totalità dei giovani di 16-24 anni naviga in rete regolarmente, in Italia tale percentuale è dell’84%, tra gli ultimi posti della graduatoria europea.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cittadini e nuove tecnologieinternet italiaistatutilizzo internet italia