Crescono le vendite on line con il 38% degli italiani che sceglie il web per acquistare i regali di Natale con una positiva tendenza per le vendite degli alimentari, per la prima volta regolamentate a livello europeo con l’entrata in vigore, il 13 dicembre 2014, del Regolamento Ue 1169/2011 che applica le norme sulla fornitura di informazioni ai consumatori: è quanto sostiene la Coldiretti alla luce del dati diffusi da Istat.
Dal rapporto dell’Istituto di statistica emerge, si legge nella nota diffusa da Coldiretti, che nel 2014 aumenta rispetto al 2013 la quota di famiglie con un accesso a internet da casa (dal 60,7% al 64%), ma ci sono ancora 21 milioni e 994 mila persone che non “navigano” (38,3% popolazione residente).
“Una tendenza comunque positiva che si riflette anche sullo shopping di Natale con un aumento del 6 %, rispetto al 2013, di quanti scelgono il canale on line per i regali. Per gli alimentari la nuova norma prevede – conclude la nota – che negli acquisti di cibi e bevande i consumatori devono disporre di tutte le informazioni obbligatorie per legge come il nome dell’alimento o la lista degli ingredienti, la presenza di allergeni, la quantità netta, prima della conclusione dell’acquisto. Una trasparenza importante per combattere il rischio frodi che colpisce particolarmente gli acquisti alimentari sul web”.