È stata nominata oggi la prima donna vescovo della chiesa d’Inghilterra dopo la storica riforma delle legge canonica: si tratta del reverendo Libby Lane, che diventerà vescovo di Stockport, nella zona di Manchester, che era vacante da maggio.
La Chiesa d’Inghilterra ha nominato il suo primo vescovo donna, ribaltando così una tradizione secolare e mettendo fine a una “querelle” su cui si era profondamente divisa. Dopo un dibattito prolungato e spesso dai toni accesi, il Sinodo generale della Chiesa Anglicana aveva votato a luglio di consentire alle donne di diventare vescovo, e il 17 novembre ha formalmente adottato la decisione con la modifica della legge canonica, ultimo passaggio nel processo legislativo per mettere fine a secoli di monopolio maschile.
Le donne possono essere sacerdoti della Chiesa d’Inghilterra dal 1994: “È un giorno straordinario per me e, io ritengo, un giornata storica per la Chiesa”, ha detto il vescovo Lane, subito dopo l’investitura. Lane, che ha 48 anni, è pastore dal 2007 nelle chiese di St. Peter, a Hale, e St. Elizabeth, ad Ashley, nella diocesi di Chester.